ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO
Via Salina
97100, Punta Braccetto (RG)
Tel.: 0932-862404

info@perpuntabraccetto.com
18/04/2015, 08:07



Ritrovato-il-villaggio-preistorico.


  



Il villaggio preistorico costruito circa 35 secoli fa e scoperto per la prima volta dal grandissimo archeologo Paolo Orsi nel 1904 e riportato alla luce negli anni 90 dal dottor Giovanni Di Stefano, archeologo e attuale direttore del museo di Kamarina, ma di nuovo inghiottito dalla natura selvaggia dell'area della forestale di Branco Grande ( Randello), dopo un anno di sopralluoghi e ricerche, ieri è stato finalmente di nuovo individuato nel sopralluogo fatto dal dottor Giovanni Di Stefano, dal dottor Giuseppe Lombardo, agronomo dell'assessorato agricoltura di Palermo e dal sottoscritto. 
Durante il sopralluogo, sempre all'interno dell'area demaniale, è stata individuata anche una fattoria di epoca greca già conosciuta e fatta oggetto di scavi dal dottor Di Stefano. In entrambi i siti sono stati trovati e portati al museo di Kamarina, a disposizione dei visitatori interessati, diversi reperti fra cui alcuni oggetti in terracotta ed un altare.
Il Dipartimento per lo sviluppo rurale e territoriale, nella persona del dottor Lombardo, si è impegnato a realizzare un sentiero per poter accedere in sicurezza ai siti visitati ieri ed alla loro salvaguardia.
Penso che a questo punto l'associazione debba impegnarsi alla costituzione di un gruppo di giovani guide che potrebbe creare un itinerario naturalistico-storico-archeologico da offrire ai tanti turisti di Punta Braccetto e non solo.
Il tanto agognato sviluppo di Punta Braccetto imperniato su cultura, storia e bellezze naturalistiche, possa finalmente cominciare a decollare.


1
ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO
Via Salina 97100 Punta Braccetto (RG) Tel.: 0932862404
info@perpuntabraccetto.com
Create a website