ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO
Via Salina
97100, Punta Braccetto (RG)
Tel.: 0932-862404

info@perpuntabraccetto.com

Dove Siamo

Località

Come raggiungerci

Punta Braccetto è un territorio che ha una particolarità non comune. Essa, pur essendo molto piccola è una frazione di due comuni poiché stà a cavallo fra i comuni della piccola Santa Croce Camerina e quello del capoluogo della provincia Ragusa, in piena riserva naturale   " della Forestale" di Randello.
Il suo territorio si trova all'interno dell'area che interessava le antiche città di Kamarina, colonia greca fondata nel 598 A.C., dove si possono ammirare gli scavi, le necropoli ed il Museo Archeologico, uno dei più importanti della Sicilia sudorientale e Kaucana, con scavi tardo-romani e bizantini.
A pochi km vi sono il castello di Donnafugata da una parte e la casa di Montalbano dal lato opposto. 
In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono:
- quello di Fontanarossa a Catania;
- il nuovo Vincenzo Magliocco o Pio La Torre a Comiso.

In auto: 
- da Catania ( km 122) A18/E45 in direzione Ragusa, poi SS 194 e SS 514, poi SP 14  fino a Punta Braccetto.
- da Comiso ( km 31) in direzione Santa Croce Camerina S.P. 5, S.P. 20, S.P. 85 ed infine Strada Regionale 25 fino a Punta Braccetto.          

I suoi abitanti

I suoi abitanti

I residenti non superano le 50 unità. Ma molti altri cittadini residenti nei comuni vicini vi abitano avendo in loco le loro attività, prettamente aziende agricole o turistiche. D'estate gli abitanti diventano circa 2000 a cui si aggingono i circa 2000 turisti che vengono ospitati dai diversi camping.
Gli abitanti di Punta Braccetto non hanno ancora un nome che li individui ma già si pensa ad un referendum per istituirne uno.
 
ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO
Via Salina 97100 Punta Braccetto (RG) Tel.: 0932862404
info@perpuntabraccetto.com
Create a website