ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO
Via Salina
97100, Punta Braccetto (RG)
Tel.: 0932-862404

info@perpuntabraccetto.com

La riserva

sidebar_randelloarea
La Riserva naturale integrale Cava Randello è un'area protetta, ancora non riconosciuta dalla Regione Siciliana, situata fra Punta Braccetto e Scoglitti in provincia di Ragusa.
È una fascia costiera ricadente sul territorio del comune di Ragusa costituita da una pineta affacciata sul mare e su di un arenile che costeggia una insenatura della costa che ha uno sviluppo di circa 700 metri. Essa è situata vicino alla Riserva naturale del Pino d'Aleppo ed ha una certa somiglianza con quest'ultima.
In passato è stata una riserva di caccia privata.
La flora presente nella riserva è costituita da un bosco di pini di diverse varietà oltre ad altre essenze arboree sia endemiche che di importazione. Fra le specie presenti si ricordano la quercia spinosa, il leccio, il lentisco, l'eucaliptus, il mirto, il cipresso e altre specie della macchia mediterranea.
Nell'area della riserva si trova un villaggio preistorico risalente alla tarda età del bronzo, a metà del II millennio A.C., scoperto per la prima volta dall'archeologo Paolo Orsi e riportato alla luce, da ultimo, dal dottor Giovanni Di Stafano attuale direttore del museo di Kamarina.
E' visibile pure una fattoria di epoca greca in cui sono stati ritrovati interessanti reperti, fra cui un piccolo altare oggi conservati al museo di Kamarina.
Nel mare antistante la riserva si possono trovare diverse tipologie di mitili. I più comuni sono le telline, ma non mancano le vongole e qualche fasolare.
sidebar_randello2
sidebar_randello


   

Nella riserva vengono ospitati annualmente diversi raduni dell'AGESCI. 

Tanti visitatori trascorrono qui qualche domenica o qualche giornata festiva approfittando dell'area attrezzata dove è possibile cucinare alla brace le pietanze preparate a casa. 
page_randelloagesci
page_randello3
ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO
Via Salina 97100 Punta Braccetto (RG) Tel.: 0932862404
info@perpuntabraccetto.com
Create a website